Sicurezza e qualità, certificazione per la Bachetti Food

E’ arrivata da pochi giorni la conferma dell’ottenimento da parte della Bachetti Food Specialità dei Piceni srl, l’azienda di Ascoli Piceno specializzata nei prodotti panati e pastellati, di una tra le più importanti certificazioni a livello mondiale, per le aziende operanti nel food.

A seguito di una verifica ispettiva dello scorso febbraio, l’ente di certificazione Rina ha verificato il rispetto del Global standard for food safety rilasciando a Bachetti Food la prestigiosa certificazione del British Retail Consortium (Brc)

Nuova Linea Gourmet

L’incontro fra l’esperienza trentennale in campo culinario della Famiglia Bachetti, l’innovazione tecnologica e la collaborazione di una biologa nutrizionista ha dato vita ad un’azienda innovativa e dinamica, in grado di offrire a un mercato sempre più esigente le proprie specialità, create con un’attenzione particolare, partendo dalla forte convinzione che
“Noi siamo ciò che mangiamo”
Infatti il primo obiettivo è la realizzazione di prodotti che soddisfino le esigenze sensoriali dei clienti, quindi prodotti gustosi, sicuri, belli da vedere e finalizzati a una sana alimentazione.
Il successo del marchio “Bachetti Food” inizia dall’attenta selezione delle materie prime, scelte possibilmente a km 0 e comunque ‘made in Italy’ approvvigionandoci da fornitori certificati e di fiducia. Ad esempio la carne utilizzata è certificata “QM – Qualità garantita delle Marche” e le uova utilizzate provengono da allevamenti a terra.
I prodotti sono assolutamente NO OGM ed esenti da additivi chimici quali glutammato, emulsionanti stabilizzanti, conservanti, correttori di acidità, coloranti chimici, etc. Inoltre i prodotti sono realizzati con l’uso degli alimenti denominati “Longevity Smartfood” cioè contenenti particolari molecole (curcumina, antocianine, il resveratolo, etc) in grado di contrastare i radicali liberi generati dal processo di frittura ed inattiva i geni dell’invecchiamento.

L’Azienda rinnova e attesta il suo impegno a ricercare livelli sempre più elevati di competitività per soddisfare i requisiti di qualità e sicurezza alimentare e dei propri Clienti. A tal fine, la Direzione intende assicurare il miglioramento continuo attraverso:

l’implementazione di un Sistema di Gestione Qualità e Sicurezza Alimentare, coadiuvato dal controllo della rintracciabilità delle materie prime e del prodotto, al fine di garantire la commercializzazione di prodotti sicuri e rispettosi della legislazione vigente;

la realizzazione di prodotti dalle elevate caratteristiche qualitative attraverso il controllo accurato dell’efficienza e dell’efficacia rispetto a tutte le fasi di produzione e a tutti i processi;

l’attenzione continua alla soddisfazione del cliente, con puntuale rilevazione del suo gradimento;

l’utilizzo di fornitori di qualità;

forme di correttezza negli approcci commerciali con i clienti;

l’attenzione continua all’igiene e alla pulizia del proprio personale e dei luoghi di lavoro;

la continua ricerca del miglioramento del prodotto, del controllo di processo e dell’organizzazione aziendale attraverso l’innovazione, lo sviluppo delle proprie attrezzature e la razionale gestione dei costi e degli investimenti;

Gli articoli prodotti dalla società SPECIALITA’ DEI PICENI S.R.L. – Bachetti food, sia per il settore della grande distribuzione sia per quello della ristorazione, sono caratterizzati da uno scopo comune: portare in tavola un prodotto genuino di qualità elevata

Le olive ascolane conquistano Varsavia

-Collegio d’Europa, campus Natolin Varsavia

Anche all’estero abbiamo partecipato alla diffusione della tradizione culinaria italiana in occasione della Giornata Italiana tenutasi presso il Collegio d’Europa, Campus di Natolin, a Varsavia lo scorso 20 aprile 2017. I nostri prodotti hanno accompagnato le celebrazioni della cultura italiana durante l’evento al quale hanno partecipato illustri ospiti come l’Ambasciatore Italiano a Varsavia On. Alessandro De Pedys, l’Europarlamentare Elly Schlein, il Sindaco di Riace Domenico Lucano e rappresentanti dell’ICE, che hanno contribuito a una ricca degustazione di vini.

Expo, olive ascolane in vetta classifica

(ANSA) – ANCONA, 1 NOV

Sono le olive ascolane il cibo marchigiano più gettonato ad Expo, tanto che nei sei mesi

ne sono distribuiti circa mille chilogrammi al Padiglione della Coldiretti, davanti a pesche

della Valdaso e Montelabbate, salame di Fabriano, ciauscolo e vino di visciole.

E’ emerso dal bilancio regionale dell’evento. Per quanto riguarda la presenza delle Marche

sono state 15mila le persone coinvolte.

Cinque le tonnellate di prodotti agroalimentari made in Marche consumati, oltre alle olive.

 

Olive all'ascolana

Olive ascolane

 

 

fonte ANSA

http://www.ansa.it/marche/notizie/2015/11/01/expo-olive-ascolane-in-vetta-classifica_1759d390-6cb6-42d5-80cf-6a3a7eb06317.html

History of the Ascolana olives (olive ascolane)

Olive all'ascolana

 

Ascolana olives are the main important product of our culinary tradition.its origins to can be traced back to XIX century,after the unification of italy. It is a product of noble origins as chefs of the aristocracy of Ascoli Piceno began to fill whit meat,cheeses and spices the pitted green olives,cheracteristics of the Piceno area.

#olive ascolane

www.bachettifood.it

Quando Napoleone mangiò il Supplì alla romana

 Supplì al pomodoro

Si racconta che l’origine del nome risalga al periodo in cui Roma venne occupata dall’esercito di Napoleone, sembra difatti che intorno al 1800 i francesi chiamassero surpris, sorpresa, questa meravigliosa polpetta di riso fritta con all’interno un impasto dal sapore unico e gustoso.

Con l’aggiunta della mozzarella intorno al 1950 il nome da ‘la supplì’ si trasforma in ‘il supplì al telefono’ o supplì alla romana, vista la particolarità della mozzarella stessa di creare, una volta diviso il supplì dopo la cottura in olio bollente, un filo che congiunge le due parti.

Un tempo esisteva anche il venditore di supplì che girava la sera per i vicoli di Roma con uno caldavivande appeso ad un braccio strillando
“Calli bollenti! Supplì di riso!”

Buon appetito!

 

Mangiare olive ascolane fa bene

olive_slide3

L’oliva ripiena ascolana è un piatto sfizioso che svolge un ruolo benefico per la qualità degli alimenti presenti nel ripieno e nella panatura esterna, e per gli effetti positivi dell’oliva in sé.
Presenta un totale di 230 Kcal per 100 g di cui 10,5 g di proteine, 24 g di carboidrati e 10,5 g di grassi.

In un fabbisogno giornaliero da circa 2000 kcal, ad esempio, secondo la dieta mediterranea, il 55% dovrebbe essere rappresentato dai carboidrati, 10-15% di proteine e il 25-30% dai lipidi ad ogni pasto, e, l’oliva ascolana con le sue 230 kcal può essere consumata come un antipasto o far parte di un secondo piatto, in quanto sono un’ottima fonte proteica perché i suoi 10,5 g di proteine corrispondono a un 18%, una media fonte di carboidrati, 41% e la quota dei grassi è leggermente superiore ma sono “grassi buoni”.

Analizzando i singoli alimenti l’oliva verde procura vantaggi in termini di antiossidanti e anti-infiammatori ed ha un modestissimo contenuto in proteine ( 0,8%) e in carboidrati ( 1%).
I lipidi sono certamente abbondanti ( 15 g), ma quelli presenti in quantità elevate sono acidi grassi monoinsaturi (70 g/100g circa) con una buona quota anche di acidi grassi polinsaturi ( 9 g/100 g circa).

I lipidi contenuti nelle olive verdi sono per la maggior parte appunto monoinsaturi, con una presenza importante di acido oleico, che tra i monoinsaturi è il più benefico ed ha un’azione anticancro.

Inoltre l’acido oleico ha una azione ipocolesterolemizzante in quanto riduce i livelli di colesterolo totali e riduce anche le LDL.
Rispetto ai polinsaturi non riduce il colesterolo HDL ( il cosiddetto “colesterolo buono”).
L’oleico riduce i livelli glicemici dopo pasto nei pazienti diabetici.
In termini di contenuto di fitonutrienti, le olive sono a dir poco stupefacenti.

I fitonutrienti sono delle sostanze che possono prevenire l’insorgenza di alcune malattie e a preservare il corretto funzionamento del nostro organismo.
Per esempio l’idrossitirosolo, è un fitonutriente trovato nell’oliva capace di giocare un ruolo fondamentale nella prevenzione del cancro.

Inoltre nel ripieno sono presenti carni miste e parmigiano. La panatura esterna è fatta con l’uovo e pangrattato.
Da sottolineare l’importanza delle proteine presenti nella carne e nell’uovo che risultano le migliori dal punto di vista qualitativo, in quanto presentano tutte e nove gli aminoacidi essenziali e in grandi quantità ( essenziale significa che l’organismo non è capace di sintetizzare certi alimenti che vanno introdotti con l’alimentazione).
Queste proteine, inoltre, hanno una digeribilità elevata. In particolare l’uovo è considerato al primo posto per l’elevato valore biologico e per la digeribilità, seguito dal latte, dalla carne e dal pesce.

Altra qualità nutrizionale della carne è il basso contenuto di lipidi (5-15%) con prevalenza di acidi grassi insaturi.
La carne, inoltre, costituisce pure una importante fonte di vitamine del gruppo B: tiamina, riboflavina ( che è molto più elevata nella carne suina, altro ingrediente delle olive ascolane), niacina e vitamina B12 di cui la carne è l’unica fonte alimentare.
La carne è importante come fonte di minerali con elevata disponibilità: ferro e zinco.
Il ferro che troviamo nella carne è di tipo eme che permette di aumentare la sua biodisponibilità ossia il suo assorbimento; inoltre la carne ( in quanto fonte proteica) è uno dei fattori favorenti l’assorbimento del ferro.

L’altro ingrediente del ripieno delle olive ascolane è il parmigiano, che riveste un ruolo importante per il suo contenuto di calcio, intorno a 1300 mg/100g.
L’apporto giornaliero di calcio è intorno a 600 mg e con il parmigiano ne copriamo una buona parte.

Le olive ascolane risultano, quindi, un piatto assai gradevole, completo con ottime proprietà nutrizionali, adatto a tutti, grandi e piccini.

Bachetti Food: i piatti della tradizione ora hanno un sapore internazionale

Olive all'ascolanaDall’attenzione al territorio e dalla qualità dei prodotti che hanno caratterizzato Specialità dei Piceni nasce Bachetti Food, un nuovo marchio che guarda all’internazionalizzazione pur tenendo le radici ben salde nelle tradizioni culinarie picene.

Grazie alla crescente affermazione sul territorio nazionale e all’investimento in tecnologie innovative, Bachetti Food oggi produce anche piatti tipici di altre regioni italiane con la stessa competenza e la stessa cura dei dettagli che caratterizza da sempre il ciclo produttivo.

Nella grande distribuzione del freddo si affermano l’artigianalità e la genuinità dei prodotti, incarnate nel simbolo del picchio. Questa immagine accompagna la famiglia Bachetti sin dal 1982 e manifesta il profondo legame con il territorio piceno, il cui nome deriva appunto dal latino picus, picchio. Da questo simbolo nasce il nuovo marchio che, mantenendo una continuità di colori con il logo tradizionale, è rivisitato in chiave moderna per esprimere la filosofia Bachetti Food: innovazione costante fondata sulla qualità e la tradizione.